Se leggi cresci

cicli di incontri

Percorso/i di riferimento
L’insegnante come mediatore tra l’apprendente lettore, il libro e la lettura
L’insegnante come mediatore tra i lettori in erba e il mondo dell’editoria
L’insegnante come mediatore tra i lettori e il territorio
L’insegnante come mediatore tra i lettori e il territorio
Info
La lettura come motore per rendere possibile la cittadinanza consapevole. Il percorso prevede incontri di informazione/formazione online tra soggetti di territori diversi che mettono in contatto le diverse esperienze progettuali attraverso le quali costruire sinergie di qualità misurabili in termini di apprendimento e crescita con particolare riferimento alla lettura come competenza trasversale e come legame tra le diverse generazioni. Sono previsti i seguenti step di lavoro: 1. presentazione delle progettazioni avviate e attuate dai soggetti partecipanti 2. confronto e riflessione dei percorsi attivati ed eventuali ricadute 3. ricadute e misurazione sui livelli di apprendimento 4. esemplificazioni laboratoriali sulle diverse modalità di lettura, in particolare sulla lettura animata e ad alta voce 5. laboratori con l’ausilio di linguaggi plurimi: linguistico, grafico-pittorico e musicale.
Data/e

9 gennaio 2024 / 15 gennaio 2024 / 16 gennaio 2024 / 22 gennaio 2024 / 29 gennaio 2024 / 05 febbraio 2024 / 12 febbraio 2024 / 19 febbraio 2024 / 26 febbraio 2024 /4 marzo 2024

Orario
17-19