Progetto

Il progetto INSEGNALIBRO, finanziato nell’ambito del Bando ‘Educare alla lettura’ del Centro per il libro e la lettura’, offre agli insegnanti delle scuole primarie percorsi di formazione alla reading literacy capaci di far circuitare pratiche innovative incentrate sul libro e la sua transmedialità.

Descrizione progetto

Lo sviluppo di competenze linguistiche ampie e sicure è una condizione indispensabile per la crescita della persona e per l’esercizio pieno della cittadinanza (Ind. Naz. pag. 36).

Il progetto offre – agli insegnanti delle scuole primarie – percorsi di formazione alla reading literacy capaci di far circuitare pratiche innovative sperimentate sul territorio italiano incentrate sul libro e la sua transmedialità. Le formazioni – seminari e attività laboratoriali – intendono approfondire, intorno alla lettura e alla figura dell’insegnante inteso come mediatore d’eccellenza tra il libro e i giovani lettori cinque distinti percorsi tematici:

  • l’insegnante come mediatore tra l’apprendente-lettore, il libro e la lettura
  • l’insegnante come mediatore tra genitori e libro
  • l’insegnante come mediatore tra le tecnologie e la lettura
  • l’insegnante come mediatore tra lettori e filiera del libro
  • l’insegnante come mediatore tra i lettori e il territorio
 

I seminari, tenuti online, e le attività laboratoriali vedranno il coinvolgimento di quattro istituti comprensivi di altrettante città italiane (Roma, Torino, Mendicino (CS), Cosenza) chiamate a scambiarsi buone pratiche nate intorno ai libri. 

Dalla lettura ad alta voce come pratica di avvicinamento al testo scritto alle storie di narrativa per sviluppare lingua e abilità di lettura, dagli incontri con gli autori come punto di arrivo di letture e percorsi condotti in classe fino all’utilizzo delle tecnologie digitali e dei dispositivi mobili per creare contenuti per le biblioteche scolastiche e per i social. 

Verranno inoltre organizzati eventi quali presentazioni di libri, reading di poesia, incontri con gli autori, in vari luoghi: nelle scuole, in biblioteca/bibliopoint, nelle librerie e nelle fiere del libro e festival di letteratura per ragazzi.

Obiettivi

  • Migliorare le competenze degli insegnanti nel sostenere il processo di acquisizione delle abilità della lettura
  • Saper analizzare e scegliere un libro
  • Conoscere bibliografie su tematiche specifiche
  • Saper conoscere e utilizzare le piattaforme social per diffondere la lettura e presentare libri
  • Coltivare la lettura ad alta voce nei docenti e nei genitori
  • Saper dialogare con la filiera del libro dall’autore/illustratore al libraio al bibliotecario
  • Saper organizzare eventi sul libro e sulla lettura

 

Il numero dei partecipanti presunto si attesta sulle 150 unità così distribuiti:

  • docenti 80%
  • genitori (i rappresentanti di classe delle classi coinvolte 10%)
  • bibliotecari, editori, autori, illustratori 10%

Risultati attesi

  • coinvolgimento dei genitori nella lettura ai figli
  • aumento del numero degli accessi in biblioteche, librerie, fiere del libro, festival della letteratura, reading di poesia, incontri con gli autori ecc.
  • tenere aperti e funzionanti i presidi dove si legge (biblioteche di classe e di quartiere)
  • progetti delle classi per la promozione alla lettura

Efficacia della proposta

La presente proposta manifesta la sua efficacia, per quanto riguarda la struttura nel suo complesso, nella ampia differenziazione delle attività previste.

La differenziazione di contenuti e metodi, infatti, rivela la sua valenza nel promuovere la motivazione di tutti i soggetti coinvolti e tale aspetto assume fondamentale importanza in ogni percorso con finalità formative.

Gli eventi iniziale e finale propongono l’uno la conoscenza dell’impianto generale del progetto e l’altro dei risultati raggiunti con intenti di comunicazione diffusa e di socializzazione, offrendo anche momenti di intrattenimento culturale.

Punti di forza sono rappresentati dal ciclo di seminari online che potenzialmente possono avere una diffusione illimitata e dalle attività laboratoriali fondamentali nella formazione degli insegnanti.

I contenuti affrontati fanno riferimento ai temi di grande attualità e provata efficacia nei percorsi didattici per l’educazione alla lettura.

I metodi utilizzati e proposti seguono le più nuove ed efficaci indicazioni che la moderna psico-pedagogia suggerisce alla prassi didattica.

Gli attori

Esperti

Le attività

Seminari

I seminari previsti nel progetto mirano a creare un tessuto comune di conoscenze per poter implementare le attività che verranno svolte nei territori.

Tutti i seminari avranno uno o più momenti laboratoriali.

Si realizzerà così la condizione di mettere gli insegnanti nella situazione di provare e avere un’esperienza ravvicinata dell’argomento del seminario stesso.

I seminari rispecchiano le 5 tematiche del progetto:

  • L’insegnante come mediatore tra l’apprendente lettore, il libro e la lettura
  • L’insegnante come mediatore tra il digitale, le piattaforme e la lettura
  • L’insegnante come mediatore tra i genitori (adulti) e il libro
  • L’insegnante come mediatore tra i lettori in erba e il mondo dell’editoria
  • L’insegnante come mediatore tra i lettori e il territorio

 

Cicli di incontri

Abitare le parole, a cura di M. Cesaretti Salvi.

2 incontri da 3 ore, in presenza.

Letture e lettori tra vecchi e nuovi media. Dai book trailer ai bookTok…

5 incontri da 2 ore, in presenza e online.

La filiera della letteratura per l’infanzia.

25 ore di formazione in presenza e online, così distribuite:

  • 4 incontri seminariali di 2 ore ciascuno per un totale di 8 ore 
  • 6 incontri di attività laboratoriali di 2 ore ciascuno per un totale di 12 ore finalizzate all’attuazione di percorsi di ricerca-azione e produzione dei relativi materiali di documentazione
  • 5 ore di produzione materiali e di documentazione del percorso.

Se leggi cresci

20 ore di docenza, in presenza e online.

La lettura per… comunicare, comprendere, ragionare

5 incontri da 2 ore, in presenza e online.

Eventi

Evento iniziale

26 settembre ore 17:30

Evento conclusivo

Da definire